“Reading Archives Power “, blog esemplare di discussione sugli archivi

Quanto mi piace guardare il lavoro degli altri! trovo stupendo il blog Reading Archives Power

a) per l’interesse del libro, “Archives Power: Memory, Accountability, and Social Justice” di Randall C. Jimerson. Per gli argomenti, il modo di trattarli a cui mi sento molto vicino e non da ora.

b) per la serietà e l’impegno cun cui Kate T., già creatrice di altri blog archivistici tra i quali ArchivesNext, affronta la recensione dei capitoli del libro, e per la generosità di tutti i partecipanti che si impegnano a discuterli, facendo riferimento alla loro esperienza professionale, ma anche alle loro idee, ai loro punti di vista personali.

c) per l’utilizzo dello strumento BLOG come mezzo di discussione approfondita, pubblica e aperta al pubblico, come una lunga tavola rotonda virtualmente globale

d) e quindi per la possibilità che questo blog offre, il confronto con le idee e le pratiche, i punti di vista e le istanze critiche della teoria e della pratica di archivisti lontani geograficamente, ma che sento molto vicini.

E posso chiudere riportando un commento a Archives Power di Terry Cook:

Essential reading for any scholar concerned with the nature of the ‘archive,’ with issues of memory, identity, and society’s construction of its ever-evolving self-image. Jimerson clearly and convincingly situates the archivist as a key determining agent in constructing social memory, in actively co-creating the archive rather than merely being its passive curator. All those who use archives, and all those who wish to be effective archivists in today’s cultural and technological climate, need to read this book carefully to understand often-ignored processes at work behind shaping ‘the archive.'”
–TERRY COOK, Archival Studies, University of Manitoba

PS.Vorrei lanciare un appello a chiunque passi di qui e ne abbia la possibilità: perchè non fare una edizione italiana del libro?  anche una edizione digitale, i cui costi sarebbero bassi, praticamente solo la traduzione (ma bisogna vedere che ne dice l’autore ) Butto questo sasso nel pozzo del weeeeeeeeeeb….

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in archivi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...