Le mondine 2.0, di madre in figlia

Nel girovagare per il web, mi sono imbattuta nel blog delle Mondine 2.0, e non ho potuto lasciarlo finchè non ho visto i video e ascoltato le canzoni, e il loro bellissimo ” Manifesto“. La musica giovane dei Fiamma Fumana, il coro delle mondine, (che mi ha fatto venire i brividi. Ricordate la scena del coro dell’Armata Rossa in “La tregua”?), beh, la musica e il canto fanno questo. Abbattono ogni barriera, tirano fuori i ricordi e le emozioni più lontane.
Quante volte, da giovane ma anche da meno giovane, avrò cantato ” Son la mondina, son la sfruttata…”? e talvolta anche in modo ironico, o caricaturale. Quando i miei figli rompevano. Quando non avevo voglia di fare qualcosa di noioso o pesante. Ma certe volte me la cantavo per me, perchè magari mi ricordava lunghi viaggi in treno per manifestazioni, e cori per far passare il tempo e per non bisticciare troppo sulla politica…

E’ passato molto tempo. Ma sentite la bellissima voce solista della giovane cantante dei Fiamma come duetta con il coro, come il coro delle mondine la solleva e rilancia…non c’è da stupirsi se stanno girando il mondo in concerto!

E tutto questo è possibile perchè c’è il web, e soprattutto perchè persone di diverse generazioni (come raccontano i protagonisti/e di questa straordinaria esperienza), si sono incontrati e hanno prodotto la scintilla creativa, dando ognuna/o con il suo contributo. Il web, sopratutto il nuovo web, mette in relazione le persone, offre strumenti – ma sono le persone che creano, che ricordano, che fanno società.

Annunci

4 commenti

Archiviato in bravissime, memoria

4 risposte a “Le mondine 2.0, di madre in figlia

  1. Grazie!!! Hai colto il cuore dello sforzo di portare “Di Madre in Figlia” nel web partecipato. Una rete antica, “fisica”, che incontra la rete 2.0 per arrivare anche da chi le mondine non le ha mai viste. Per portare il popolo del web a incontrare ai concerti , alle cene, agli appuntamenti che verranno questo pezzo della nostra storia.

  2. deffe

    Grazie a te e a voi – fate un’attività bellissima, tra memoria e impegno saociale e politico…se venite in concerto dalle parti della Liguria, fatelo sapere!
    Buona fortuna, Paola

  3. Grazie davvero! Che bello….speriamo di poterci conoscere prima o poi di persona!
    a presto

  4. A proposito…volevo segnalarti l’ evento per il 25 aprile che stiamo promuovendo tra i blogger. Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...