Archivi di Stato 2a puntata

Sempre nei panni di una utente remota che vuole trovare documenti anagrafici di antenati, continuo l’esplorazione di alcuni siti di Archivi dello Stato. Naturalmente le anagrafi si trovano nei Comuni, ma vorrei vedere in che modo gli Archivi di Stato danno strumenti di informazione e indicazioni utili a chi vuole fare questo tipo di indagini (che ripeto, sono tra le più diffuse nel mondo, specie in un paese di forte emigrazione come il nostro).

Tocca a Catania: una Home page pulita, semplice, compatta, tutte le icone delle pagine disponibili a una prima occhiata. Il patrimonio documentario dell’istituto è descritto in SIAS, il sistema del Mibac per gli Archivi di Stato. E già questo è un aiuto, in quanto il sistema è semplice, intuitivo e veloce. Non si sta tanto a disquisire – si consulta l’albero (con la possibilità di vedere i complessi documentari sia in ordine archivistico che alfabetico), si arriva a Stato Civile, si apre la scheda e si vede dalla sintetica descrizione se può tornare utile (estremi cronologici, luoghi…). A questo punto bisogna tornare alla Home page dell’istituto (con due passaggi, perchè siamo dentro SIAS e la home linkata è quella del sistema. Bisogna andare sul livello più alto, si apre una scheda con il link alla home page di Catania) Qui però non c’è indicazione della possibilità specifica di chiedere informazioni o documenti via mail. Si deve consultare la Carta dei Servizi, e tale possibilità viene ammessa. Allora si torna fiduciosi alla Home page e si fa la propria richiesta via mail.

Insomma, certo che si può fare di meglio, ma questo mi pare già un buon risultato. Sapendo in che acque difficili navighino i nostri Archivi, mi pare che qui si cerchi di assicurare un servizio onesto e trasparente. Grazie!

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in archivi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...