Una macelleria patriottica

Macelli di Soziglia A proposito di stravaganze, in cui i genovesi non siamo sono secondi a nessuno, merita una citazione questa storica bottega da macellaio, situata nel Centro Storico di Genova, in via Macelli di Soziglia. Spero che si veda dalle foto che ho fatto, nonostante la pessima luce rosa che usano i macellai per dare alla carne un aspetto appetitoso: i banchi in marmo, originali dell”800, hanno in mezzo ai fregi in tema (coltellacci, cavezze, attizzatoi…) e ai manzi scolpiti, le teste di alcuni patrioti mazziniani, che si riunivano in questa bottega clandestinamente, durante i lunghi anni in cui l’obbiettivo patriottico era l’unità d’Italia, e abbasso i Savoia e la reazione.

Macelli di SozigliaNon ci dimentichiamo che a Genova vi fu una vigorosa insurrezione nel 1849, repressa brutalmente dai Savoia, con un migliaio di morti. E’ una notizia di questi giorni che il Comune, anche se a distanza di un smacelli di Soziglia 3ecolo e mezzo, e anche per mandare un segnale di rigetto alle inqualificabili pretese di Vittorio Emanuele e di suo figlio, collocherà nell’atrio di Palazzo Tursi una lapide a memoria dei cittadini genovesi condannati a morte dai Savoia e bombardati o ammazzati dai bersaglieri di La Marmora. Forse nel 2150 una analoga sarà collocata nella scuola Diaz in memoria di una quasi-strage compiuta nel 2001? Basta saper aspettare.

Annunci

1 Commento

Archiviato in memoria

Una risposta a “Una macelleria patriottica

  1. deffe

    Devo precisare che, controllando le date, la mozione è stata approvata in Consiglio Comunale il giorno 8 ottobre c. a., quindi non può essere una risposta alle pretese dei Savoia, che sono state rese pubbliche in questi giorni, fine novembre. Chiedo scusa, sono incorsa in un lapsus.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...