Ciao, caro Franco

In queste ore gli amici e amiche di Franco Carlini, i giovani e i “vecchi” come me, siamo tutti frastornati, colpiti dal fulmine della sua scomparsa. Hanno scritto delle parole molto belle i suoi giovani collaboratori, e via via nella rete e nelle testate giornalistiche, le molte a cui collaborava, si inseguono i ricordi, gli articoli che parlano di lui. Il mio è un ricordo piccolo, di tanti anni fa, era il 68, anzi il 67, è il ricordo di ragazzi e ragazze che passavano ore e giorni chiusi in aule occupate della facoltà di Fisica di Genova, immaginando e sperimentando un presente e un futuro diverso. Franco parlava così bene, anche se io capivo poco, da matricola. Era così affascinante, già i capelli pepe e sale, e la lunga sciarpa sempre al collo. Era uno dei leader, ma un leader amico, amichevole.
Negli anni ’80 e ’90 è stata la lettura dei suoi libri e di Chip&Salsa che mi ha aiutato a prendere familiarità con il computer e internet, che poi è diventato per me, nel mondo degli archivi, uno strumento di lavoro creativo.
Anni dopo, nel nuovo millennio, Franco entra di nuovo nella mia vita, di scorcio, perchè assume a lavorare alla Totem la mia cara e preziosa figliola Francesca. E lì lei impara un sacco di cose, da lui e dagli altri giovani uomini e donne colleghi di lavoro. Cose che per me sono importanti, ma che è difficile “passarsi” tra madre e figlia, perchè ci vuole un contesto non solo familiare, ma anche culturale, sociale. Forse, mi piace pensarlo, un barlume di quello “spirito del ’68”, che per me è tutt’uno con la giovinezza, l’entusiasmo, il fare e pensare insieme, il fare bene per il piacere di creare belle cose, la curiosità e la sfida…per questo, credo che io non lo ho ringraziato abbastanza- non ho fatto in tempo. Lo faccio qui. Grazie, caro Franco.

Lascia un commento

Archiviato in memoria

Rispondi

