Pasqua con raffreddore e trasloco imminente

 

doubt.gifHo riempito dieci cartoni di libri da regalare, perchè nella casa nuova dove andremo ad abitare tra poco, tutti i nostri libri non ci stanno. Giuliano era affranto, ma ha coraggiosamente continuato a selezionare, selezionare…Io ho fatto finta di togliere qualcosa dal mio scaffale, in realtà non posso fare a meno di nessun libro! I ripiani sembrano più pieni ancora di prima. E’ un incubo. Come riusciamo ad accumulare così in fretta? Abbiamo traslocato da solo 4 anni, e siamo di nuovo in movimento…Cerco di consolarmi pensando che alleggerirsi fa bene alla mente e al corpo – cosa veramente è essenziale? dai libri vecchi saltano fuori biglietti, foglietti, ricevute, pezzi di vita inconsistenti eppure tenaci. Cosa ne faccio dei faldoni con i documenti dei convegni, degli incontri, con le bozze e i manoscritti, gli elenchi, i blocnotes pieni di appunti…scartare, selezionare, ma è come morire un po’. Su coraggio, sono o non sono un’archivista L.P.? Ma stavolta lo faccio sulla mia pelle!

Annunci

2 commenti

Archiviato in archivi

2 risposte a “Pasqua con raffreddore e trasloco imminente

  1. stefano

    io ho fatto 23 traslochi. compreso l’ultimo, facilissimo, fino a quella merda di posto di getares(gibilterra).
    è vero, non sono un archivista, ma di cose ne avevo e tante.prima si sono sparse. poi si sono perse. poi mi sono reso conto che compravo compulsivamente oggetti che dopo un uso limitato facevano parte di una collezione e d ho smesso di collezionare(non si sa mai, magari ci fosse un altro trasloco) adesso archivio videogiochi antichi e nuovi in casse di plastica foderate, facilissime da imballare perchè basta chiuderle e portarle così. invece di avere i cd di musica nella loro collezionabile custodia, li ho dentro pratici schedari a cassetto. ma fra un pò manco quello, un i-pod e ci sta tutto dentro, una scatoletta sola e via casse di ingombranti cd.
    un giorno faranno libri elettronici pratici, con un solo libro ed una scheda di memoria si avranno a disposizione milioni di volumi nella propria biblioteca.
    si perde l’aroma della carta,il tatto e la ricerca con la testa semi incllinata di fronte alla libreria, per due ore alla ricerca di un qualche libercolo che ci è tornato alla mente.
    però si perdono anche gli acari e la polvere. e visto che i recenti ministri socialisti spagnoli sostengono che si può vivere benissimo in 35 metri quadrati (loro non vivono però in 35 metri quadrati) e che un caffè costa 80 centesimi (un euro e quaranta, per noi miseri mortali)ciò farà bene all’economia domestica. ed agli alberi.
    però parlo parlo ed intanto abbiamo sfondato il tetto dei 500 dvd di film. e stà per uscire il blu-ray, nuovo supporto che conterrà più di un film a disco, se si vuole.
    in sostanza, non scoraggiarti, butta tutto quello che non vedi mai(evidentemente non ti serve) e conserva solo cose che usi o a cui sei emotivamente legato.

  2. deffe

    Ehi Stefano, anche tu non scherzi in quanto ad accumulo di roba! Si va bene che con le NT tantissime cose staranno in spazi sempre più piccoli e quasi immateriali, ma la domanda rimane la stessa: abbiamo così bisogno di collezionare (ammassare, ammucchiare, stipare…) cose? e che ci facciamo poi? non riusciamo più ad avere il tempo di leggere e tanto meno di ascoltare tutti quei file musicali – siamo impegnati a scaricarne o comprarne dei nuovi. Va be’, per me la risposta è: si ne ho bisogno, mi frega niente che poi non li leggo, voglio che stiano li’ nel mio scaffale – sono una specie di copertina di linus, un feticcetto, una seconda pelle e via regredendo.
    Ma davvero un caffè in Spagna costa 1,40 Euro? siamo impazziti? comunque consolati, anche qui da noi come prezzi non si scherza, ma non il sacro nazionale caffè che gira sempre sui 70-80 cent.
    Alla prossima. Deffe (alias MOM)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...